quattro pieghe per Mac Mahon
- Dettagli
Al rientro a scuola dopo le vacanze di Natale ho proposto ai bambini la realizzazione di una tessera quadrata divisa in quarti dalle diagonali su una facciata, e divisa in quarti con le mediane sull'altra facciata.
Un modulare semplice e per facilitarli ad imparare come assemblare i moduli è staato utile utilizzare quattro colori diversi così da comprendere meglio l'incastro. Utilizzeremo questa tessera con quattro colori per altre attività.
Successivamente ho proposto il problema delle tessere di Mac Mahon:
pieno vuoto
- Dettagli
Ho acquistato questo albo illustrato qualche anno fa ma non l ho proposto subito a scuola.
Il libro mi aveva davvero entusiasmata per la profondità del testo e per il contrasto cromatico delle illustrazioni che lo completano meravigliosamente rendendolo davvero coinvolgente.
il nostro 2025
- Dettagli
Per il nostro 2025 ho proposto un disegno che ha molto coinvolto la classe perché ricorda le cifre digitale che si leggono su display di vario tipo.
2025: un anno quadrato (parte seconda)
- Dettagli
Il percorso sul 2025 continua con la creazione 3D del quadrato di 45 (qui la prima parte).
I bambini hanno riconosciuto nella struttura il lavoro sul decanomio senza la riga e la colonna del dieci.
2025: un anno quadrato (parte prima)
- Dettagli
Come ogni anno il rientro a scuola dopo le vacanze natalizie è iniziato scoprendo e analizzando il numero del nuovo anno.
2025 è un bellissimo numero, speciale, un numero quadrato e un numero di quadrati!
un avvento di parole
- Dettagli
Il nostro calendario dell'Avvento è stato caratterizzato da momenti di riflessione.
Ogni giorno il nostro calendario richiedeva ad ogni bambino la ricerca una parola ed ognuno scriveva brevi riflessioni o argomentazioni sulla parola che scelta.
angoli e alberi
- Dettagli
Fin dalle prime settimane di scuola abbiamo parlato dell'ampiezza dell'angolo e, anche in anni precedenti, abbiamo confrontato l'ampiezza di angoli uguali con lunghezza di lati diversi.
un triangolo albero
- Dettagli
Per Natale abbiamo realizzato un semplice triangolo/albero che ci ha permesso di lavorare sulle frazioni e sulla ampiezza degli angoli.